Il progetto

L’idea nasce dalla feconda interazione del lavoro di ricerca, studio ed attivismo svolto a Sportello Donna Pavia, presso gli Stati generali delle Donne e con la Fondazione Gaia, in collaborazione con tante altre realtà associative presenti in tutta Italia attraverso l’Alleanza delle Donne

Abbiamo creato nel 1997 a Pavia lo Sportello Donna, uno spazio pubblico e sociale legato al lavoro e alla cultura delle donne per promuovere il pensiero e il protagonismo femminile basato sull’impegno concreto per contrastare la disoccupazione femminile e la violenza sulle donne.

Il nostro lavoro si arricchisce ogni giorno con le attività degli Stati Generali delle Donne e dell’Alleanza delle Donne per organizzare insieme riflessioni, ricerche, ospitare incontri, seminari, promuovere la cultura femminile e femminista con associazioni, collettivi, istituzioni e operatori culturali.

Fondazione Gaia, un luogo dedicato all’accoglienza di donne in difficoltà economica e sociale, vittime di violenza, profughe è lo spazio fisico dove tutto ciò si realizza.

Il contesto nazionale è la Rete delle Città delle Donne dove intendiamo implementare le attività in collaborazione con donne, associazione, Comuni ed anche Uomini Illuminati per favorire la circolazione dei saperi e del saper fare delle donne e per documentare il pensiero femminile e femminista italiano e internazionale, attraverso i nuovi linguaggi della contemporaneità.

Obiettivo del progetto è mettere in rete le biblioteche di genere che verranno attivate presso le Città delle Donne a partire da quella di Pavia presso Villa Gaia.

Affiancandoci ai progetti già esistenti in Italia e in Europa ed ampliandone quindi le potenzialità per meglio diffondere la cultura di genere anche nei luoghi lontani e sperduti, il progetto parte con la raccolta dei primi 1000 volumi.

Gli ambiti tematici sono: la storia dei movimenti delle donne, i femminismi, gli studi di genere.

Nello specifico la biblioteca ricomprenderà tutti i volumi provenienti dallo Sportello Donna di Pavia, sulle tematiche femminili e con autrici donne nell’ambito della letteratura italiana ed internazionale: diritti, corpo e mente, cura, sessualità, costume, politica, nuove tecnologie, innovazione, gender divide, imprenditoria, lavoro delle donne, nuovi lavori e nuove professioni, le stem, la creatività, arte, narrativa, musica, poesia, teatro, cinema, editoria, etica, filosofia, psicologia, psicoanalisi, religione, critica letteraria, soluzione non violenta dei conflitti, migrazioni, cibo, ecologia integrale e ruolo delle donne nelle lotte verso i cambiamenti climatici.

Sono incluse biografie e autobiografie, progetti di ricerca, opuscoli, libri di consultazione, CD-ROM, tesi, relazioni annuali e diari di donne.

La maggior parte delle pubblicazioni sono in italiano o inglese.

Biblioteca della poesia

Una sala specifica della Biblioteca sarà dedicata alla poesia per rendere omaggio al Concorso internazionale “La Couelur d’un Poème” e raccogliere i libri degli autori e delle autrici che partecipano ogni anno al Concorso.

La biblioteca per i bambini e le bambine

La biblioteca ospiterà una sezione i dedicata alla letteratura per bambini e bambine con oltre 500 opere di autrici, italiane e straniere, disponibili in lingua italiana.

La raccolta nasce attorno agli anni 1990 e proviene dalla raccolta della Famiglia Maggi Santagostino.

Auspichiamo che la collezione si potrà arricchire grazie alle donazioni, sia private da parte di singole donne e famiglie sia di enti ed imprese dell’editoria.

I volumi sono suddivisi in albi illustrati, storie illustrate, prime letture, romanzi e racconti, biografie, graphic novel, poesie e filastrocche, fiabe e leggende, saggistica.